I soggetti coinvolti sono:
gli istituti scolastici di Comunanza Amandola e Force.
la CNA significa, Confederazione Nazionale dell'Artigiano.
Gli obbiettivi sono quattro:
1-Promuovere azioni efficaci di orientamento scolastico 2- Offrire agli alunni di sperimentare in modo più diretto la dimensione del realizzare 3- Valorizzare la cultura locale, le espressioni lavorative e i mestieri del territorio 4- Rafforzare e accrescere nei ragazzi la consapevolezza.
Sabato 14 a scuola abbiamo parlato del progetto "Il volo" ci insegna a scegliere alla fine delle medie , a lavorare e a studiare insieme.
Tutti i miei compagni sono stati entusiasti di questo progetto, non per il fatto di non svolgere le lezioni ma soprattutto per la scoperta del lavoro artigianale, che oggi va a scomparire. L' entusiasmo durante il progetto "Il volo" è dovuto al fatto che abbiamo le scatole piene di videogiochi televisioni e facebook, perché alla fine mostriamo l'entusiasmo dei lavori che abbiamo realizzato!
Noi ragazzi sabato abbiamo realizzato un cappello da imbianchino lavorato con carta di giornale e scotch. Così possiamo capire che i lavori si realizzano con poche cose, ma non solo capirlo, possiamo anche scegliere la cosa che più ci attira al punto che capire la cosa che da grandi possiamo realizzare.
Penso che questa esperienza sia stata molto utile e interessante, per farci capire come sono i lavori artigianali...ma il più bello è stato quando abbiamo realizzato il cappello da imbianchino molto creativo. questa esercitazione è stata molto interessante anche perché dopo la terza media, possiamo scegliere più facilmente quello che più ci piace.
Ringrazio il sig.re Passaretti per averci spiegato i lavori artigianali.
Gaia Marcozzi 1° B
Nessun commento:
Posta un commento